TAG 2017
Presentation design
BrennerLEC è un progetto innovativo e dimostrativo che consente di ridurre l’inquinamento dovuto al traffico autostradale e di porre misure concrete a favore della salute della popolazione che vive nel nostro territorio. Si colloca nel contesto di un’area sensibile come le Alpi e si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emission Corridor) con il quale si propone di rendere il traffico veicolare di transito maggiormente rispettoso nei confronti della salute della popolazione residente. Il progetto va ad interessare l’asse autostradale del Brennero, tra Bolzano e Rovereto, ha lo scopo di definire come, dove e quando potranno essere applicate limitazioni alla velocità con l’obiettivo di ottenere la massima efficienza ambientale e trasportistica con il minor disagio possibile per l’utenza stradale. Le limitazioni di velocità indicate da BrennerLEC sono destinate solo ai veicoli leggeri. Per i veicoli pesanti non sono previste ulteriori limitazioni: la velocità massima di 80km/hv raggiungibile da questi mezzi è infatti ottimale dal punto di vista delle emissioni.
ALZA IL PIEDE DAL GAS!
Goditi l’aria, non accellerare l’inquinamento.
Il progetto BrennerLEC è attivo da ormai tre anni, ma tuttavia non ha ancora una comunicazione efficace verso l’esterno. Dopo vari incontri con APPA Trento (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), creatore del progetto BrennerLEC, ho proposto loro la realizzazione di una campagna pubblicitaria. Questa campagna sarà composta sia da una parte cartacea (manifesti, volantini, cartelloni…) che da una parte di ambient marketing. In quest’ultima fase sarà prevista un’installazione con lo scopo di far interagire le persone direttamente con l’ambiente.
L’installazione avrà le sembianze di una cornice al suo interno vuota con applicata sul retro, tramite un perno, la sagoma dell’acceleratore con il piede che potrà essere alzata e abbassata dalla persona. Di fianco alla cornice sarà collocata una colonnina con un qrcode per collegare le persone direttamente al sito di BrennerLEC. L’idea di poter alzare il piede, avendo così una visione totale di ciò che sta dietro alla cornice, è collegata allo slogan e payoff della campagna, “ALZA IL PIEDE DAL GAS – Goditi l’aria, non accelerare l’inquinamento”. Le persone per ammirare l’ambiente dovranno quindi interagire attivamente con l’installazione alzando il piede per potersi così godere al meglio il panorama.