Comunicazione Grafica multicanale
Intro
Le attività formative del TAG seguono le metodologie didattiche innovative dell’ambito grafico-comunicativo e permettono ad ogni studente di intraprendere un biennio caratterizzato sia da corsi in plenaria che da un piano formativo personalizzato, organizzato in base al settore di interesse, per dare ad ognuno la possibilità di specializzarsi.
Design
- Comunicazione visiva
- Progettazione grafica
- Processi e produzione
Web
- Sviluppo
- User Interface & Experience
- App design
Fotografia
- Scatto digitale
- Postproduzione
Video
- Storytelling
- Ripresa
- Montaggio
3D
- Modellazione
- Animazione
Marketing
- Promozione ed eventi
- Digital e social
Puntiamo sugli studenti
Persone
Il percorso è strutturato per fornire ad ogni iscritto un bagaglio di competenze base nei diversi ambiti professionali e permettere poi al singolo studente una personalizzazione del proprio percorso formativo e della propria crescita professionale. Il sistema TAG coinvolge professionisti di settore e docenti per le ore di lezione e per le attività d’aula; esperti e mentori nei progetti di ricerca applicata (TAG Lab, Challenges…) e figure di riferimento interne per ogni singolo ambito interconnesso al percorso. Ogni partecipante viene abbinato ad un tutor dell’apprendimento che lo segue durante il biennio, supportandolo nelle attività formative d’aula, nelle scelte relative ai praticantati e all’ambito di specializzazione, nell’accrescimento delle life skills, fino al raggiungimento del titolo attraverso la discussione della tesi finale.
Staff
Lo staff interno del TAG è composto dai referenti di ambito, figure chiave nello sviluppo e nella crescita formativa-professionale degli studenti.
Il Coordinatore mantiene la regia dell’intero percorso, agevolando la trasversalità dei progetti e la collaborazione fra i diversi settori;
I 7 tutor dell’apprendimento sono i punti di riferimento per gli studenti assegnati loro e sono i referenti di specifici ambiti quali Didattica, Praticantato, TAGLab e Comunicazione. La referente per l’internazionalizzazione si occupa dei progetti e delle relazioni con i partner esteri e l’implementazione delle competenze in lingua inglese. La segreteria didattica è responsabile delle pratiche didattico-amministrative e delle comunicazioni con gli studenti.
Marco Franceschini
Coordinatore
Alessandro Malpaga
Tutor dell'apprendimento e referente didattica
Daniele Fortarel
Tutor dell'apprendimento e referente praticantato
Elisa Lorenzoni
Tutor dell'apprendimento e referente TAG Lab
Giada Saltori
Tutor dell'apprendimento e referente internazionalizzazione
Jenny Koyate
Tutor dell'apprendimento e orientamento professionale
Denise Fox
Tutor dell'apprendimento e orientamento professionale
Marco Gadotti
Tutor dell'apprendimento e coordinamento igloo
Martina Pedrotti
Tutor dell'apprendimento e project manager
Chiara Stefani
Segreteria Didattica
L’Istituto Artigianelli
Sede
Le lezioni si svolgono presso l’Istituto Artigianelli in Piazza Fiera 4, nel centro storico di Trento. La struttura è fornita di aule complete di tutte le attrezzature e le tecnologie necessarie per lo svolgimento delle lezioni e dei progetti.
Impegno economico
Quota di iscrizione
È prevista una tassa d’iscrizione annuale da definire in base alla certificazione isee (rilasciata da un caf, importo minimo di 0€ e massimo di circa 2000€ rateizzabili in due rate).
È previsto un versamento annuale aggiuntivo per contribuire ai costi di:
- software grafici licenziati;
- esperienze formative all’estero;
- attività formative aggiuntive outdoor.
Selezione
Accesso
Il numero di posti è limitato ed è prevista una selezione in ingresso.