Lezioni
Una base teorica data da professionisti del settore
Multicanalità
I corsi, denominati Unità Formative, sono divisi in 4 semestri. Le ore d’aula, seguendo metodologie didattiche rivolte all’innovazione, alternano lezioni teoriche a progetti pratici. La docenza è affidata ad esperti del settore, professionisti e ricercatori. La maggior parte delle Unità Formative sono tenute in italiano, altre in lingua inglese.
-
Ore in aula
920
-
Unità Formative
20
Praticantato
Il vero contatto tra scuola e lavoro in cui specializzarsi.
Specializzazione
Il praticantato è uno dei punti di forza del TAG poiché permette allo studente di concretizzare ed applicare le competenze acquisite e allo stesso tempo creare un network professionale e un portfolio di contatti del settore. A differenza delle ore d’aula, l’attività di praticantato permette ad ogni studente di specializzarsi nell’ambito preferito con attenzione alle richieste del mercato.
-
Ore
1100
-
Aziende ospitanti
300
TAG Lab
Sviluppo di progetti reali per le aziende
Metodologia
È il laboratorio esperienziale del TAG nel quale gli studenti, relazionandosi con professionisti e imprenditori, apprendono le dinamiche aziendali, accrescendo le proprie competenze attraverso lo sviluppo di commesse reali. è inoltre un essenziale momento di incontro che facilita la nascita di nuove idee e collaborazioni fra studenti, enti, aziende e professionisti. Lo studente lavora in team guidati da un professionista di settore e applica la C-School, una metodologia di lavoro innovativa concepita dall’Istituto Artigianelli.
-
Ore
240
-
Progetti svolti
20
Estero
Una visione internazionale
Life skills
Il percorso TAG prevede un’esperienza all’estero durante il II anno di corso ed è impostata come un workshop che sviluppa progetti grafico-comunicativi seguendo metodologie alternative, anche accademiche, che permettono agli studenti di applicare le conoscenze tecnico-specifiche in contesti internazionali per ampliare il proprio orizzonte di crescita, implementando inoltre la competenza in lingua inglese.
Alcuni tra i progetti in attivo coinvolgono Università europee come l’Accademia olandese Fontys di Tilburg e il Dipartimento di Arte, Grafica e Comunicazione del College di Edimburgo; enti per l’innovazione: IXL Center Boston, UK’s National Innovation Centre for Ageing Newcastle-upon-Tyne e WeWork USA; agenzie per il miglioramento linguistico e lo sviluppo di carriera come l’European Career Evolution di Cork e l’Edinburgh School of English in Scozia. Altre esperienza vengono strutturate in base alla progettualità del singolo studente; fra le attività in corso si trova la partecipazione alla mobilità internazionale del FSE e il praticantato all’estero al termine del II semestre.
Tesi finale
Spendibile sul mercato del lavoro
Ricerca
Il TAG si conclude con la discussione della Tesi Finale, un elaborato, compilativo o di ricerca, in cui lo studente presenta un progetto personale sviluppato utilizzando, anche in collaborazione con aziende di settore, le competenze acquisite durante il percorso.
-
Tesi esposte
100
-
Diplomati
99
Doppio titolo
Due titoli conseguiti in 4 anni
Università
Lo studente che completa il TAG ha la possibilità di iscriversi al corso di laurea triennale in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento con il riconoscimento di alcuni crediti legati ad esami che i due percorsi hanno in comune.
Allo stesso modo, un laureato del suddetto corso può continuare gli studi presso l’Istituto Artigianelli per conseguire il titolo di Tecnico Superiore Digital Media Specialist.
-
Credi universitari
300
-
Titoli
02